Connect with us

Cosa stai cercando?

Festival

Festivals for peace

Tempo di lettura: 2 minuti

L’Europa è una casa comune per tutti i suoi cittadini e le persone. Siamo tutti perdenti quando la pace e la libertà sono minacciate.

Alla luce dei recenti avvenimenti politici, il mondo della cultura alza la voce in difesa della Pace.

Sono state molte le realtà culturali aderenti all’EFA (European Festivals Association) che hanno espresso pubblicamente solidarietà, NdS ne riporta alcune italiane. Prossimamente pubblicheremo le dichiarazioni di altri festival europei.

Fondazione Campania dei Festival

Con l’obiettivo di esprimere profonda solidarietà alle organizzazioni culturali, agli artisti e a tutta la società civile coinvolta nel conflitto tra Russia e Ucraina, la Fondazione Campania dei Festival fa appello al ruolo dell’arte e della cultura come parte essenziale dei processi di pace volti alla risoluzione delle tensioni ora in corso.

“L’invasione bellica in Ucraina ha suscitato un’ondata di sgomento e indignazione in
tutto il mondo. Mentre la guerra da giorni imperversa, violando valori fondamentali di
libertà e democrazia, diritti umani e sociali, sentiamo il dovere di ribadire la piena
solidarietà al popolo ucraino e a tutti i popoli aggrediti con modalità contrarie a qualsiasi principio elementare di crescita spirituale.
Il miglior antidoto alle brutalità di tutte le guerre e di quella che sta producendo morte e sofferenza in questi giorni è rappresentato dalla lettura dei testi di Anna Achmatova, Anton Cechov, Fëdor Dostoevskij, Alexander Pushkin e Leo Tolstoj e per l’Ucraina le opere di Les Kurbas, Ivan Franko, Lina Kostenko, Taras Schevchenko o Lessia Ukrayinka.
Vogliamo incoraggiare il confronto all’interno delle comunità artistiche internazionali per raccogliere voci e testimonianze di dissenso e per costruire uno spazio di cooperazione interiore, riaffermando il ruolo della cultura e delle arti come parte essenziale dei processi di pace.
Invitiamo singoli artisti, gruppi e istituzioni culturali a proseguire il dialogo e a misurarsi con ogni iniziativa volta a favorire la libertà di espressione”.

Ruggero Cappuccio, Direttore artistico della Fondazione Campania dei Festival

La Fondazione Campania dei Festival è contro la guerra in ogni sua forma e sostiene
il diritto di tutti i popoli a vivere in pace e a esprimere senza paura la propria identità
culturale.

Mittelfest

Da oltre trent’anni Mittelfest è un punto di incontro e dialogo, di persona, tra le tante culture europee.

In queste ore un pensiero particolare va ai nostri amici e amiche ucraini, tra cui tanti artisti e artiste che hanno calcato i palchi del festival e tanti giovani che in queste settimane hanno mandato la propria candidatura a Mittelyoung.

Scritto da

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Potrebbe interessarti

Festival

Artisti in dialogo contro la guerra Alla luce dei recenti avvenimenti politici, il mondo della cultura alza la voce in difesa della Pace. NdS...

Copyright © 2022 Le foto presenti su Notizie di Spettacolo sono state in larga parte prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. L'editore è a disposizione per la eventuale rimozione di foto coperte da copyright. Il periodico on line “Notizie di Spettacolo” è stato registrato presso il registro dell'Ufficio Stampa con il numero 66/2022 con firma del decreto del Presidente di Sezione del 10 maggio 2022.