Connect with us

Cosa stai cercando?

Teatro

Gilberto Santini è il nuovo presidente di ARTI. L’Associazione ricorda Pierluca Donin

Tempo di lettura: 2 minuti

L’Assemblea di A.R.T.I. – Reti Teatrali Italiane ha eletto per acclamazione Gilberto Santini alla presidenza dell’Associazione.

Santini succede a Pierluca Donin, venuto a mancare prematuramente la scorsa estate. La nomina è avvenuta a seguito di una commemorazione da parte di tutti i membri dell’Associazione e della famiglia alla memoria di Donin.

“Un presidente che è stato un collega e un caro amico”. Così lo ricorda chi in questi anni ha avuto l’opportunità di lavorare insieme a lui. Nei suoi anni alla guida di A.R.T.I., oltre a quelli da direttore di Arteven, Pierluca ha rappresentato un modello da seguire e un punto di riferimento per la promozione della cultura teatrale e la valorizzazione dello spettacolo dal vivo.

Chi lo conosceva lo ha descritto come una persona sempre aperta al confronto, attento alle esigenze della rete e dei circuiti che rappresentava e con la mente sempre proiettata verso il futuro.

Un uomo che “odiava ragionare per numeri e statistiche”, perché preferiva anteporre il dialogo con il pubblico e con le istituzioni locali prima di qualsiasi cosa. Una passione artistica politica e associativa importante, che lo ha portato ad unire diverse generazioni sotto un’unica grande famiglia: quella del teatro e dello spettacolo di prossimità e di comunità.

Porterò avanti il lavoro di Pierluca Donin che è stato un punto di riferimento per me e per il settore da lui rappresentato”. Così Gilberto Santini saluta ancora una volta Pierluca Donin, raccogliendone l’eredità. “A.R.T.I. è un’associazione che racchiude un mondo ampio e variegato che necessita di avere una forte rappresentanza, capace di rendere sempre più chiara la sua funzione insostituibile nella diffusione del teatro in tutto il territorio nazionale. Ringrazio i membri dell’Assemblea per la fiducia che mi hanno riservato e sento di avere una grande responsabilità sulle spalle” ha poi continuato il nuovo presidente.

Gilberto Santini dal 2006 ricopre il ruolo di Direttore dell’AMAT – Associazione Marchigiana Attività Teatrali, ente di cui è stato consulente artistico dalla metà degli anni ’90 e per il quale cura molteplici progetti per il territorio marchigiano (stagioni teatrali, rassegne e festival). In qualità di rappresentante culturale della Regione Marche ha curato diversi progetti di internazionalizzazione in vari paesi del mondo. È tuttora docente a contratto dell’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”, dove ha insegnato a lungo Storia del Teatro e dello Spettacolo.

Scritto da

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Potrebbe interessarti

Teatro

«Nel mio percorso ho affrontato tanti classici importanti, quindi sono ben allenato a far sì che le gambe non tremino troppo quando sono davanti...

Teatro

“L’Arte è Pace“: sono le parole scelte da Jon Fosse, scrittore, drammaturgo norvegese, nel suo messaggio in occasione della Giornata Mondiale del Teatro di...

Teatro

“Cosa accade quando un essere umano viene lasciato da solo nel silenzio della propria famiglia? Una famiglia ottusa e all’antica”. Da questa premessa nasce...

Teatro

Dai primi passi alla Scuola del Teatro d’Europa di Milano fino al palco del Teatro Duse. È una carriera lunga più di 30 anni...

Copyright © 2022 Le foto presenti su Notizie di Spettacolo sono state in larga parte prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. L'editore è a disposizione per la eventuale rimozione di foto coperte da copyright. Il periodico on line “Notizie di Spettacolo” è stato registrato presso il registro dell'Ufficio Stampa con il numero 66/2022 con firma del decreto del Presidente di Sezione del 10 maggio 2022.