Il giorno 26 gennaio 2023 la delegazione A.N.FO.L.S e le Segreterie nazionali SLC-CGIL, FISTEL-CISL, UILCOM-UIL, FIALS-CISAL si sono incontrate al fine di riprendere il confronto finalizzato al rinnovo del CCNL di categoria.
Nel corso dell’incontro è stato evidenziato con forza l’indiscutibile irregolare anomalia di una vacanza contrattuale che si sta perpetrando da circa venti anni.
Tale situazione oltre a comportare, indipendentemente dalla loro volontà, una limitazione dell’autonomia negoziale e del potere contrattuale delle parti, determina l’attivazione di un potenziale contenzioso se non addirittura una conflittualità collettiva che le parti hanno interesse a prevenire.
Le parti hanno condiviso, anche sulla base delle esperienze precedenti, la necessità del coinvolgimento dei soggetti istituzionali preposti per l’individuazione delle condizioni di procedibilità e della congruità delle risorse disponibili per il settore, affinché sia definito il quadro economico e normativo entro il quale finalizzare la trattativa.
Il perdurare di questa situazione oltre a determinare l’erosione del potere d’acquisto dei lavoratori e limitare la qualità e la quantità dell’occupazione rende complessa, incerta ed estremamente gravosa la gestione operativa ed economica di tutte le Fondazioni.
Ciascuna delle parti si impegna ad attivarsi, in tempi brevi, verso i rispettivi interlocutori per poter procedere all’avvio del percorso sopra delineato.
Hanno partecipato all’incontro:
Per A.N.FOLS: Fulvio Macciardi, Presidente ANFOLS; Cecilia Gasdia, Vicepresidente ANFOLS; Luca Migliore, Direttore Risorse Umane e Affari Generali Arena di Verona; Paolo Bruno Malaspina, Direttore Risorse Umane e Organizzazione Teatro Comunale di Bologna; Giorgio Amata, Direttore del Personale e sviluppo organizzativo Teatro La Fenice di Venezia; Enzo De Fusco, Consulente ANFOLS.
Per SLC – CGIL: Sabina Di Marco; Fabio Scurpa.
Per FISTEL – CISL: Sharif Sabria; Fabio Benigni.
Per UILCOM – UIL: Francesco Melis.
Per FIALS: Enrico Sciarra; Marco Piazzai.