Connect with us

Cosa stai cercando?

Anfols, Spettacolo

Incontro tra A.N.F.O.L.S e le segreterie nazionali delle organizzazioni sindacali per il rinnovo del CCNL di categoria

Il 26 gennaio la delegazione A.N.F.O.L.S e le Segreterie nazionali SLC-CGIL, FISTEL-CISL, UILCOM-UIL, FIALS-CISAL si sono incontrate al fine di riprendere il confronto finalizzato al rinnovo del CCNL di categoria.

Tempo di lettura: < 1 minuto

Il giorno 26 gennaio 2023 la delegazione A.N.FO.L.S e le Segreterie nazionali SLC-CGIL, FISTEL-CISL, UILCOM-UIL, FIALS-CISAL si sono incontrate al fine di riprendere il confronto finalizzato al rinnovo del CCNL di categoria.

Nel corso dell’incontro è stato evidenziato con forza l’indiscutibile irregolare anomalia di una vacanza contrattuale che si sta perpetrando da circa venti anni.

Tale situazione oltre a comportare, indipendentemente dalla loro volontà, una limitazione dell’autonomia negoziale e del potere contrattuale delle parti, determina l’attivazione di un potenziale contenzioso se non addirittura una conflittualità collettiva che le parti hanno interesse a prevenire.

Le parti hanno condiviso, anche sulla base delle esperienze precedenti, la necessità del coinvolgimento dei soggetti istituzionali preposti per l’individuazione delle condizioni di procedibilità e della congruità delle risorse disponibili per il settore, affinché sia definito il quadro economico e normativo entro il quale finalizzare la trattativa.

Il perdurare di questa situazione oltre a determinare l’erosione del potere d’acquisto dei lavoratori e limitare la qualità e la quantità dell’occupazione rende complessa, incerta ed estremamente gravosa la gestione operativa ed economica di tutte le Fondazioni.

Ciascuna delle parti si impegna ad attivarsi, in tempi brevi, verso i rispettivi interlocutori per poter procedere all’avvio del percorso sopra delineato.

Hanno partecipato all’incontro:

Per A.N.FOLS: Fulvio Macciardi, Presidente ANFOLS; Cecilia Gasdia, Vicepresidente ANFOLS; Luca Migliore, Direttore Risorse Umane e Affari Generali Arena di Verona; Paolo Bruno Malaspina, Direttore Risorse Umane e Organizzazione Teatro Comunale di Bologna; Giorgio Amata, Direttore del Personale e sviluppo organizzativo Teatro La Fenice di Venezia; Enzo De Fusco, Consulente ANFOLS.

Per SLC – CGIL: Sabina Di Marco; Fabio Scurpa.

Per FISTEL – CISL: Sharif Sabria; Fabio Benigni.

Per UILCOM – UIL: Francesco Melis.

Per FIALS: Enrico Sciarra; Marco Piazzai.

Scritto da

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Potrebbe interessarti

Cinema

Dopo la solenne bufera di giovedì 5 settembre, torna il sole al lido di Venezia dove si è conclusa una delle edizioni più calde...

Cinema

È Pedro Almodóvar Caballero, regista e sceneggiatore spagnolo poliedrico, a conquistare il Leone d’Oro della 81a Mostra del Cinema di Venezia. Il premio è...

Agiscuola, Cinema

Alla vigilia della consegna del Premio Leone d’Oro, è Jouer avec le feu, film Delphine e Muriel Coulin, a vincere il 36esimo Premio Leoncino d’Oro, istituito...

Teatro

Il teatro fa 21. Come le edizioni dei Premi Le Maschere del Teatro Italiano 2024, che Tullio Solenghi conduce da oltre vent’anni, con la convinzione...

Copyright © 2022 Le foto presenti su Notizie di Spettacolo sono state in larga parte prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. L'editore è a disposizione per la eventuale rimozione di foto coperte da copyright. Il periodico on line “Notizie di Spettacolo” è stato registrato presso il registro dell'Ufficio Stampa con il numero 66/2022 con firma del decreto del Presidente di Sezione del 10 maggio 2022.