Il grido di Giocher si alza dalle tenebre covidiane in difesa dei ristoratori «Andrà tutto bene e se non è così, non è la fine. Vendicheremo i giorni tristi».
Con queste parole il pizzaiolo e creativo Daniele Frontoni, continua la sua protesta silenziosa, questa volta nei panni di “G come Giocher”, figura inventata che richiama nello spirito e nelle intenzioni l’altrettanto personaggio di culto “V per Vendetta”, raccontato dal film di James McTeigue.
Il nuovo video di Frontoni realizzato con il videomaker Maurizio Rinaldi, lancia un messaggio alla nazione e parla a sostegno dei ristoratori, con un grido di protesta che ha il volto del folle vendicatore mascherato, ispirato alla celebre figura di Joker, malefico protagonista del fumetto Batman. Un moderno paladino delle cause impossibili, pronto a resuscitare l’animo satirico tipico anche delle statue parlanti di Roma. Un Pasquino vestito da Giocher che parla alle coscienze di tutti, dentro e fuori il web.
La nuova azione artistica di Frontoni si aggiunge alla precedente iniziativa fotografica, che ha dato inizio alla campagna social #lamiaprotestasilenziosa . È questo il modo scelto dal giovane pizzaiolo, discendente della dinastia di maestri della pizza romana, per dimostrare la sua desolazione comune all’intera categoria dei ristoratori.
Daniele non scende in piazza e non biasima chi lo fa, ma foto, video e azioni performative, fanno parte di quel linguaggio artistico a lui più familiare. Il pizzaiolo infatti, è nipote dell’attore Enzo Cerusico e del fotografo Angelo Frontoni, da cui ha indubbiamente ereditato velleità artistiche, che al momento sta utilizzando per urlare il suo malessere. «Con la mia protesta silenziosa, vendicheremo i giorni tristi» – afferma il creativo – «Mi sono vestito così nella speranza che qualcuno possa guardare questo video e dire “ma chi è sto pagliaccio che parla?”», conlcude Frontoni togliendosi la maschera.
Link al video:
https://www.facebook.com/PizzeriaFrontoni/videos/370182194241377