Connect with us

Cosa stai cercando?

Cividale del Friuli, 18/06/2021 - Associazione Mittelfest - il direttore artistico Giacomo Pedini - Foto Luca A. d'Agostino/Phocus Agency © 2021

Festival

Mittelfest: “Imprevisti”. Una dichiarazione programmatica

Tempo di lettura: 2 minuti

Intervista esclusiva al direttore artistico di Mittelfest Giacomo Pedini.

Un imprevisto è la sola speranza (E. Montale)

Il cartellone di quest’anno conferma la caratura internazionale del Mittelfest, la cui cifra stilistica si delinea all’interno di un’identità riconoscibile e riconosciuta, ma mai uguale a se stessa.

Non a caso, l’edizione 2022 si chiamerà Imprevisti: un titolo che connota lo spirito profondo del Festival, caratterizzato da un’idea artistica tesa all’esplorazione e alla ricerca, che nell’intuizione di un limite intravede un’opportunità.

Abbiamo incontrato Giacomo Pedini, direttore artistico di Mittelfest, che ha voluto condividere in esclusiva per Notizie di Spettacolo le prospettive della nuova edizione del Festival.

G.P.: Il programma dell’edizione 2022 del Mittelfest ha come nome “Imprevisti”.

Si colloca tematicamente sulla linea di una riflessione intorno non tanto alle cose impreviste in sé, quanto ai limiti e alle sfide della nostra percezione singola e collettiva, ossia tutto quello che ci accade intorno, magari anche sotto al nostro naso, ai nostri occhi.

Un tutto di cui non ci accorgiamo subito. Ma quando ce ne accorgiamo, lì, allora, interviene la sorpresa e anche la sfida a rapportarvisi.

Cividale del Friuli, 18/06/2021 – Associazione Mittelfest – il direttore artistico Giacomo Pedini – Foto Luca A. d’Agostino/Phocus Agency © 2021

NdS: Un’edizione all’insegna della novità, ma anche della continuità. Un’edizione che celebra l’inatteso ma non rinuncia a porsi in continuità con la propria storia, mantenendo le proficue collaborazioni già avviate e oggi rinnovate, in una prospettiva sinergica e di rete, capace di generare nuove idee.

G.P.: In questa linea però salde sono le collaborazioni di Mittelfest, il progetto culturale che ci vede impegnati in un’ottica di importanti partnership italiane ed europee, come la vocazione del Festival stesso.

E su questo fronte ci muoviamo anche quest’anno, in continuità con lo scorso anno e anche in prospettiva; importanti, molto importanti i rapporti di rete che stiamo promuovendo e di cui stiamo beneficiando all’interno delle nostre reti nazioni ed europee.

Penso a ItaliaFestival a livello nazionale e alla collaborazione, alla co-produzione che abbiamo con un altro socio come Ravenna Festival. Collaborazione che quest’anno si rinnova, che va avanti con una scelta importante, quella di portare La Rappresentante di Lista a collaborare con un’orchestra sinfonica, l’Orchestra Arcangelo Corelli; e poi un’altra collaborazione come quella con la Fondazione Pergolesi Spontini per una vera storia imprevista, quella della vittoria dei Mondiali dell’’82 dell’Italia.

Una grande epica sportiva guidata da una figura che sarà al centro della narrazione, Dino Zoff.

Un modo per raccontare i mutamenti dell’Italia del Novecento.

NdS: Radicamento territoriale e visione europea si confermano i poli costitutivi di Mittelfest. In quest’ottica, la collaborazione con partner europei fa parte del dna di un Festival che celebra la cultura mitteleuropea, in un luogo in cui storicamente la cultura italiana si fonde con quella europea.

G.P.: Sul piano europeo forte è il nostro impegno, sempre strategico, con altre situazioni e festival nell’ambito di quelle che sono le nostre reti europee.

Penso all’European Festivals Association (EFA) e quindi, allo stesso modo, al nostro impegno di collaborazione coproduttivo che va in quella direzione.

Molti sono i festival europei con i quali dialoghiamo e stiamo collaborando, anche per l’edizione del 2022.

Scritto da

Direttrice editoriale. Musicologa, project manager, consulente editoriale per Istituzioni culturali.

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Potrebbe interessarti

Festival, Musica

Sarà una grande festa quella di quest’estate al Festival Puccini di Torre del Lago, che giunge alla sua 70° edizione nell’anno in cui si celebra...

Festival, Musica

Le colline della Murgia della Valle d’Itria saranno il perfetto sfondo di una delle più antiche manifestazioni estive dedicate all’opera e alla musica vocale:...

Festival

Si ispira a un passaggio della Genesi il titolo della 35a edizione del Ravenna Festival: “E fu sera e fu mattina”. Una metafora che nel...

Cinema

Si apre sotto un cielo grigio il Festival di Berlino, uno dei più importanti appuntamenti cinematografici europei e del mondo. Non sono solo le...

Copyright © 2022 Le foto presenti su Notizie di Spettacolo sono state in larga parte prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. L'editore è a disposizione per la eventuale rimozione di foto coperte da copyright. Il periodico on line “Notizie di Spettacolo” è stato registrato presso il registro dell'Ufficio Stampa con il numero 66/2022 con firma del decreto del Presidente di Sezione del 10 maggio 2022.