Connect with us

Cosa stai cercando?

Teatro Comunale Carlo Goldoni di Venezia

Teatro

Riapre il Teatro Goldoni di Venezia, più nuovo che mai

Dopo il restauro, il Teatro celebra i 400 anni della sua storia. La serata del 30 settembre sarà dedicata a Pierluca Donin.

Tempo di lettura: 2 minuti

Si alza di nuovo il sipario sul Teatro Goldoni di Venezia, il teatro più antico della città ancora oggi in attività, che festeggia con una doppia celebrazione. Il Goldoni, uno dei siti e dei centri di cultura più importanti della città, riapre le sue porte al pubblico dopo sette mesi di chiusura per dei lavori di restauro, in occasione dei festeggiamenti per i suoi 400 anni dalla fondazione.

Per inaugurare questa nuova pagina di storia del teatro, la Fondazione Stabile del Veneto assieme al Comune di Venezia hanno organizzato una settimana di festeggiamenti. Un programma ricco di appuntamenti, inaugurato lo scorso lunedì 25 settembre e che terminerà sabato 30 con il grande evento “Effetto Venezia”, curato da Fabrizio Arcuri.

Una serata pensata per ripercorrere la storia e l’evoluzione di uno dei teatri più antichi e prestigiosi d’Italia, che la Fondazione ha deciso di dedicare alla memoria di Pierluca Donin: presidente di ARTI (Associazione delle reti teatrali regionali) e direttore di Arteven, venuto a mancare nel mese di agosto.

Incomincia il quinto secolo di questo Teatro e abbiamo voluto celebrarlo con un ampio programma, che terminerà a febbraio 2024, che ha interessato palcoscenici e piazze di tutto il Veneto. Questo progetto per i 400 anni del Teatro Goldoni rappresenta uno degli interventi più importanti tra quelli fatti dal CdA in carica – ha commentato Giampiero Beltotto, presidente del Teatro Stabile del Veneto -. Avevamo promesso che avremmo rinnovato la platea affinché il pubblico che entra in sala potesse sentirsi comodo come a casa, perché il Goldoni è la cosa della Città, un punto di riferimento per il mondo del teatro veneto, ma che ambisce ad esserlo anche per quello nazionale e internazionale. La riapertura del teatro e la sua restituzione al pubblico è un grande evento civile. E di questo ringrazio il Sindaco, con tutta la Giunta e il Consiglio del Comune di Venezia”.

Il sindaco Brugnaro e tutta l’Amministrazione comunale crede nel teatro e continua ad investire risorse per finanziare non solo le attività ma anche l luoghi in cui esse si realizzano” ha dichiarato Giorgia Pea, consigliera comunale delegata a ‘Città di Venezia, cultura: attività teatrali e cinema’.

Gli interventi realizzati hanno interessato la sostituzione delle poltrone della platea, l’adeguamento degli impianti elettrici e le lavorazioni di restauro e manutenzione dei beni immobili e opere di protezione ambientale. Anche l’impianto audio della sala ha subito un lavoro di restauro e di ammodernamento, per consentire la fruizione degli spettacoli ad una platea sempre più ampia.

Scritto da

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Potrebbe interessarti

Teatro

«Nel mio percorso ho affrontato tanti classici importanti, quindi sono ben allenato a far sì che le gambe non tremino troppo quando sono davanti...

Teatro

“L’Arte è Pace“: sono le parole scelte da Jon Fosse, scrittore, drammaturgo norvegese, nel suo messaggio in occasione della Giornata Mondiale del Teatro di...

Teatro

“Cosa accade quando un essere umano viene lasciato da solo nel silenzio della propria famiglia? Una famiglia ottusa e all’antica”. Da questa premessa nasce...

Teatro

Dai primi passi alla Scuola del Teatro d’Europa di Milano fino al palco del Teatro Duse. È una carriera lunga più di 30 anni...

Copyright © 2022 Le foto presenti su Notizie di Spettacolo sono state in larga parte prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. L'editore è a disposizione per la eventuale rimozione di foto coperte da copyright. Il periodico on line “Notizie di Spettacolo” è stato registrato presso il registro dell'Ufficio Stampa con il numero 66/2022 con firma del decreto del Presidente di Sezione del 10 maggio 2022.