Connect with us

Cosa stai cercando?

Non solo spettacolo

TEATRO STABILE DEL VENETO, IL TEATRO SI MOSTRA

Tempo di lettura: < 1 minuto

Il progetto del Teatro Stabile del Veneto “Il teatro si mostra” trasforma i tre grandi teatri del Veneto in musei durante il periodo di sospensione degli spettacoli dal vivo.

Sono emozioni reali in un viaggio virtuale tra gli spazi del teatro “aperto”. Porte spalancate, sale illuminate, opere d’arte in esposizione nei foyer. L’emozione di camminare sulle tavole del palcoscenico, la vertigine della vista dall’alto della graticcia, la curiosità di sbirciare tra i corridoi dei camerini o tra i costumi della sartoria.

Una maniera di non fermarsi, dopo la chiusura dei luoghi della cultura, spostandosi sul web.

Le esposizioni allestite nei foyer dei teatri Verdi di Padova, Goldoni di Venezia e Mario Del Monaco di Treviso, grazie alla collaborazione delle Amministrazioni Comunali delle rispettive città, della Regione Veneto e con il sostegno di Intesa Sanpaolo, aprono al pubblico con tre tour virtuali e interattivi tra le opere di artisti internazionali e le creazioni di artigiani locali.

La prima esposizione sul web è quella della collezione Venini proposta dalla Galleria Daniele di Padova all’interno del Teatro Verdi, ove trovano spazio numerose collaborazioni con artisti italiani di formazione veneziana, architetti e designer di fama internazionale che nell’esperienza dei maestri vetrai hanno trovato conoscenza e tecnica tali da dar vita a creazioni dal design intramontabile. Nel foyer del teatro sono esposte I quattro cavalieri, opere in vetro opalino soffiato e lavorate a manodi Monica Guggisber e Philip Baldwin, Battuti-canoa, vetro soffiato e lavorato a mano e successivamente battute sapientemente dai maestri molatori il cui design è stato curato da Tobia Scarpa e Ludovico Diaz de Santillana, Black belt, un’edizione limitata di opere in vetro soffiato e lavorate a mano con l’applicazione a caldo della fascia in colore nero, a cura del designer Pietro Marino.

Scritto da

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Potrebbe interessarti

Copyright © 2022 Le foto presenti su Notizie di Spettacolo sono state in larga parte prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. L'editore è a disposizione per la eventuale rimozione di foto coperte da copyright. Il periodico on line “Notizie di Spettacolo” è stato registrato presso il registro dell'Ufficio Stampa con il numero 66/2022 con firma del decreto del Presidente di Sezione del 10 maggio 2022.