Connect with us

Cosa stai cercando?

News, Teatro

TPE, VALTER MALOSTI RITORNA A PRIMO LEVI

Tempo di lettura: 2 minuti

Annunciazione. Dodici poesie intorno ad Auschwitz è la selezione di poesie di Primo Levi – scelte e introdotte dal critico e studioso Domenico Scarpa e interpretate dal regista, attore e direttore di TPE Valter Malosti – che giovedì 14 gennaio 2021 alle 21 inaugura il ciclo Io so cosa vuol dire non tornare, il progetto ideato e curato dalla Fondazione Circolo dei lettori insieme al Centro Internazionale di Studi Primo Levi, che vede TPE – Teatro Piemonte Europa collaborare a due appuntamenti.
Annunciazione sarà trasmesso online sul sito circololettori.it e sulla pagina Facebook del Circolo dei lettori.
Altri partner del progetto Io so cosa vuol dire non tornare sono Giulio Einaudi Editore, Ministero dell’Istruzione, Fondazione Leonardo Sinisgalli, Comune di Novara e Comune di Settimo Torinese.
Il programma si articola in un fitto calendario di appuntamenti che prosegue fino al 16 febbraio 2021. TPE – Teatro Piemonte Europa vi contribuisce anche con un’altra nuova produzione sempre a cura di Valter Malosti e prevista nelle prossime settimane: Protezione. Tre podcast per tre racconti di Primo Levi tratti da Vizio di forma e da Storie naturali (ProtezioneQuaestio de Centauris Ammutinamento).
Annunciazione e Protezione rappresentano le nuove tappe del percorso sull’opera e la figura di Primo Levi intrapreso da TPE e Malosti nel 2019 per il centenario della nascita dello scrittore con il progetto Me, mi conoscete. Primo Levi a teatro, che ha anche visto l’avvio della preziosa collaborazione fra TPE, Centro Internazionale di Studi Primo Levi e Comitato Nazionale per le celebrazioni del centenario della nascita di Primo Levi.

In Me, mi conoscete. Primo Levi a teatro Malosti ha diretto Fabrizio Gifuni nell’adattamento scenico de I sommersi e i salvati in un Teatro Regio gremito. Ha diretto e interpretato la prima versione scenica autorizzata dal 1966 del romanzo Se questo è un uomo: prodotta da TPE assieme a due teatri nazionali (Teatro Stabile di Torino e Teatro di Roma), ha richiamato oltre 30.000 spettatori in tutta Italia e meritato due nomination ai Premi Ubu 2019. Ha curato e diretto Il sistema periodico interpretato da Luigi Lo Cascio. TPE ha anche prodotto la versione scenica dei due «racconti minerali» Piombo Mercurio interpretati da Nino D’Introna e Richi Ferrero.

Scritto da

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Potrebbe interessarti

Copyright © 2022 Le foto presenti su Notizie di Spettacolo sono state in larga parte prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. L'editore è a disposizione per la eventuale rimozione di foto coperte da copyright. Il periodico on line “Notizie di Spettacolo” è stato registrato presso il registro dell'Ufficio Stampa con il numero 66/2022 con firma del decreto del Presidente di Sezione del 10 maggio 2022.