Connect with us

Cosa stai cercando?

Festival

L’EFA ESTENDE IL MARCHIO EFFE AL 2021

Tempo di lettura: 2 minuti

L’EFA (European Festivals Association), l’associazione dei festival europei, visto il particolare contesto che stiamo vivendo ha deciso di estendere il marchio EFFE 2019-2020 al 2021.

Il marchio di qualità in possesso dei festival certifica l’impegno degli stessi a soddisfare i valori fondamentali richiesti dal marchio EFFE (Europe for Festivals, Festivals for Europe):

  • il contributo dei festival al progresso delle eccellenze artistiche e i suoi approcci innovativi (sostenere forti relazioni con artisti e creatori, lo sviluppo di creazioni contemporanee, fornire opportunità per artisti e creatori innovativi, lo sviluppo di un pubblico aperto alla sperimentazione, progettando di istituire nuove azioni in futuro per aumentare l’impegno artistico con approcci innovativi, sostenendo lo sviluppo artistico, partecipare a coproduzioni con altri festival o professionisti artistici);
  • il coinvolgimento della comunità e i benefici che il festival apporta in quel territorio (radicamento del festival nella sua comunità locale tale da contribuire alla identità del territorio, favorire le connessioni locali nella programmazione, lavorare per aumentare l’accesso alla cultura e attrarre un pubblico eterogeneo, ampliare le capacità creative del suo pubblico, promuovere i talenti e le competenze del suo pubblico e degli artisti, comprendere progetti di comunità interattive / partecipative, la costruzione di una rete tra pubblico, artisti e sostenitori con particolare attenzione alle nuove forme di modelli di finanziamento sostenibili e organizzando attività didattiche progettando di aumentare l’importanza del coinvolgimento della comunità);
  • l’impegno del festival sul mercato europeo (impegnarsi nelle comunità europea e internazionali attraverso il programma artistico stimolando la mobilità transnazionale degli artisti con una programmazione internazionale, sensibilizzazione dei valori europei verso un vasto pubblico, promuovere e aumentare le competenze interculturali dei cittadini e contribuire a decostruire stereotipi e stigma sociali, progettare di aumentare l’impegno europeo e internazionale collaborando con partner provenienti dai campi artistici provenienti da altri paesi all’interno dell’Unione europea ma anche con gli attori al di fuori dell’UE, …);

I titolari dell’EFFE Label 2019-2020 non dovranno richiedere un nuovo “marchio” per l’anno prossimo. Il logo è già stato adattato sul sito web FestivalFinder.eu ed è scaricabile qui per i siti  web e altri strumenti di comunicazione.

I festival registrati su FestivalFinder.eu potranno richiedere il marchio EFFE valido fino alla fine del 2021 se risponderanno ai criteri richiesti. 

Italiafestival, hub dell’EffeLabel per il nostro Paese, ricorda che è possibile utilizzare il marchio di qualità EFFE su tutto il materiale di comunicazione ed è fondamentale per interagire con sponsor, istituzioni, …

Italiafestival si è confermato primo hub in Europa (e non solo) per festival iscritti all’Effe Label 2019/2020, 1188 sono stati i festival che hanno ottenuto l’Effe Label 2019/2020, 51 i Paesi coinvolti, 125 i festival italiani insigniti del marchio di qualità, 46 in più rispetto all’edizione 2017/2018. Un successo per l’Italia intera e per Italiafestival che si conferma primo hub per il secondo anno consecutivo.


Il 2020 si sta rivelando un anno particolare per tutte le categorie, ha colpito il settore dello spettacolo, gli artisti, i festival, duramente, fino a provocare notevoli perdite economiche e organizzative. Molti festival hanno dovuto affrontare situazioni impreviste che li hanno indotti ad affrontare nuove sfide che probabilmente si protrarranno nel 2021. Alcuni aspetti positivi nel rapporto conseguenze / reazioni di questa crisi sono però stati registrati: festival e stakeholder sembravano avvicinarsi, c’è quindi bisogno di connettersi e stare insieme.

Scritto da

Green Event Manager. Direttore editoriale e coordinatore delle attività di redazione della testata “Notizie di Spettacolo” nel 2022. Dal 2014 coordina le attività di Italiafestival, l'associazione dei festival italiani. Ha scritto per diverse testate giornalistiche di attualità, sport e cultura.

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Potrebbe interessarti

Non solo spettacolo

Quel disagio che l’uomo avverte quando l’artificio lo fa sentire lontano dalle proprie radici naturali è chiamato alienazione. Sono forse a rischio le facoltà...

Copyright © 2022 Le foto presenti su Notizie di Spettacolo sono state in larga parte prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. L'editore è a disposizione per la eventuale rimozione di foto coperte da copyright. Il periodico on line “Notizie di Spettacolo” è stato registrato presso il registro dell'Ufficio Stampa con il numero 66/2022 con firma del decreto del Presidente di Sezione del 10 maggio 2022.