Connect with us

Cosa stai cercando?

Riccardo Muti e l'Orchestra Cherubini al Teatro Pergolesi di Jesi - Foto Binci

Musica

A Jesi si aprono le celebrazioni dei 250 anni della nascita di Gaspare Spontini

Tempo di lettura: < 1 minuto

Nella cornice del Teatro Pergolesi di Jesi sono cominciate, sabato 16 marzo, le celebrazioni del 250° anniversario della nascita di Gaspare Spontini.

Musicista e compositore originario di Maiolati, raggiunse il successo internazionale durante gli anni di permanenza in Europa, presso la Corte di Napoleone prima e di Luigi XVIII poi.

Ad inaugurare il programma è stato il doppio concerto a Jesi e ad Ascoli Piceno diretto da Riccardo Muti, grande estimatore di Spontini.

Sul palco l’Orchestra Giovanile “Luigi Cherubini” ha eseguito alcune delle opere più belle del compositore marchigiano.

Nel 2000 Riccardo Muti era già tornato nel comune di Maiolati per l’inaugurazione della Casa Museo “Gaspare Spontini”. La dimora in cui il compositore tornò definitivamente dopo aver vissuto in Europa, tra Parigi e Berlino.

Le celebrazioni continueranno fino a dicembre, con un cartellone ricco tra opere, incontri e convegni dedicati alla vita e all’eredità di Gaspare Spontini.

Scritto da

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Potrebbe interessarti

Musica

«La musica non descrive, evoca. La musica dovrebbe far pensare, perché è portatrice di pace. Ma il mondo non vuole ascoltare questa parola e...

Festival, Musica

Diciassette km separano Jesi da Maiolati Spontini, due comuni marchigiani nella provincia di Ancona che nel Settecento sono stati la patria di due grandi...

Cultura, Musica

Il maestro Riccardo Muti, nominato "padrino d'eccezione" della legge regionale: "mi auguro che questo sia l'inizio per una legge nazionale, perché le bande non...

Festival, News

È una dedica d’amore quella della XXXII edizione di Ravenna Festival, che trae ispirazione dal VII centenario della morte di Dante: per due mesi,...

Copyright © 2022 Le foto presenti su Notizie di Spettacolo sono state in larga parte prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. L'editore è a disposizione per la eventuale rimozione di foto coperte da copyright. Il periodico on line “Notizie di Spettacolo” è stato registrato presso il registro dell'Ufficio Stampa con il numero 66/2022 con firma del decreto del Presidente di Sezione del 10 maggio 2022.