Svizzera, Germania, Francia, Giappone, Etiopia e Kazakistan: sono le tappe della prossima tournée di “Suono Italiano – Jazz Session”, il progetto promosso dal CIDIM(Comitato Nazionale Italiano Musica), pensato con lo scopo di portare all’estero gli interpreti del jazz italiano.
Dal 1° marzo all’8 giugno, il sassofonista Max Ionata e il pianista Tony Pancella portano oltre trenta concerti in tre diversi continenti.
«Da oltre 20 anni suoniamo in tutto il mondo perché ci piace ‘fare musica’, – spiegano i due musicisti, entrambi di origine abruzzese – ma anche per far conoscere la nostra musica. In questa lunga avventura è fondamentale il supporto di enti come il CIDIM nella promozione e nell’organizzazione dei concerti e nella possibilità che ci regala di collaborare con artisti di grande calibro e fama internazionale. Insieme al CIDIM anche quest’anno portiamo il Jazz oltre confine, ed è così che l’avventura continua».
Partita lo scorso venerdì a Costanza, in Germania, la rassegna farà tappa ancora in Europa a Parigi, Marsiglia, Monaco, per poi muoversi a Basilea in Svizzera. Successivamente i due artisti si muoveranno a Tokyo e Kobe in Giappone, poi in Kazakistan ad Almaty e in Etiopia.
Un progetto che gode del contributo del Ministero della Cultura – Direzione Generale Spettacolo, e la cui direzione artistica è affidata alle mani di Lucio Fumo dal 2015.
«Il CIDIM nel 2015, grazie alle sollecitazioni di Lucio Fumo, pioniere della promozione di questo repertorio nel nostro paese, ha allargato la propria programmazione al Jazz, una musica che in Italia da sempre gode di grande seguito da parte del pubblico e di una vasta platea di appassionati e di performer che hanno dedicato al settore la propria vita professionale. – ha dichiarato il Vicepresidente del CIDIM Francescantonio Pollice, continuando – Negli anni il grande riscontro ottenuto ci ha spinto ad aumentare il numero dei concerti da organizzare in Italia e all’estero».