Sono due i nuovi membri che entrano a far parte della famiglia di AGIS – Associazione Generale Italiana dello Spettacolo: AssoConcerti e la Fondazione INDA, Istituto Nazionale del Dramma Antico, di Siracusa.
Due realtà diverse, che operano nel mondo della musica contemporanea e nella drammaturgia classica, da adesso riunite sotto il cappello di AGIS. L’Associazione, dal 1945, svolge il ruolo di rappresentante, a livello nazionale e locale, delle realtà che si impegnano nel promuovere e tutelare lo spettacolo in Italia, in tutte le sue forme.
“Oggi la famiglia dell’AGIS, accogliendo due importanti realtà come la Fondazione INDA e Assoconcerti, abbraccia il passato e il presente dello spettacolo – ha commentato il presidente dell’AGIS, Francesco Giambrone – Abbiamo il dovere, come Associazione Generale Italiana dello Spettacolo, di conservare e tutelare il patrimonio storico e culturale del nostro settore, e con Fondazione INDA potremmo portare avanti questa missione con maggiore impegno. Dall’altra parte abbiamo il dovere di rafforzare le moderne manifestazioni dello spettacolo e con Assoconcerti punteremo a questo obiettivo”.
Francesco Giambrone, presidente AGIS
L’Istituto Nazionale del Dramma Antico di Siracusa dal 1913 si occupa di promuovere e custodire il patrimonio del teatro classico greco e latino, producendo e rappresentando ogni anno spettacoli teatrali di testi drammatici e con la pubblicazione dei testi classici, monografie e studi specializzati sulla rivista della Fondazione.
AssoConcerti, nata lo scorso giugno, riunisce tra le sue fila alcuni dei maggiori produttori ed organizzatori di musica dal vivo in Italia. Costituita solamente quattro mesi fa, l’Associazione si è impegnata fin da subito nella promozione e sviluppo, sia in Italia che all’estero, della diffusione della musica popolare contemporanea italiana.

