Connect with us

Cosa stai cercando?

Cinema

“LA DEA FORTUNA” DI FERZAN OZPETEK PREMIATO DALLA FEDERAZIONE ITALIANA DEI CINEMA D’ESSAI

Tempo di lettura: < 1 minuto

Nell’ambito degli “Incontri del Cinema d’Essai”, la cui XX edizione si svolgerà a Mantova dal 5 all’8 ottobre prossimi, sono assegnati per un anno di Cinema d’Autore i Premi FICE, che costituiscono uno dei momenti clou della manifestazione.

La cerimonia di consegna avrà luogo al Teatro Bibiena mercoledì 7 ottobre, in una serata condotta dal giornalista Maurizio Di Rienzo e quest’anno disponibile anche in streaming.

L’edizione 2020 consacra il talento di Ferzan Ozpetek, un artista che coniuga costante qualità di scrittura, messa in scena, direzione degli attori e quell’indiscusso successo di pubblico testimoniato dai numerosi premi che il pubblico delle sale d’essai e i lettori di Vivilcinema, il bimestrale edito dalla FICE, gli hanno tributato nel corso degli anni.

Ferzan Ozpetek, nato a Istanbul, vive in Italia dai tempi dell’università. Alla sua attività di regista cinematografico, iniziata nel 1997 con “Il bagno turco” e proseguita con 13 regie fino a “La dea fortuna” (distribuito in molti mercati internazionali tra cui USA, Australia, Spagna, Francia), ha affiancato negli anni un’attività letteraria altrettanto fruttuosa, con la pubblicazione di tre romanzi di grande successo: “Rosso Istanbul”, poi diventato un film da lui diretto; “Sei la mia vita” e “Come un respiro”. Quest’ultimo, pubblicato lo scorso maggio, rimane tuttora nelle vette della classifica italiana collocandosi tra i maggiori successi editoriali dell’anno. 

Ozpetek è inoltre regista di spettacoli teatrali e opere liriche. Ha vinto, tra i numerosi altri riconoscimenti, il David di Donatello nel 2003 per “La finestra di fronte” (premiato anche con il David Scuola), 5 Nastri d’Argento per “Le fate ignoranti”, “La finestra di fronte”, “Saturno contro”, “Mine vaganti” e “Magnifica presenza”, 2 Ciak d’Oro per la regia di “Saturno contro” e “Magnifica presenza”. Quest’anno ha ottenuto il Premio SIAE consegnatogli alla Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia.

Scritto da

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Potrebbe interessarti

Cinema d'autore, Festival

E’ stata presentata questa mattina al Lido di Venezia, presso l’Italian Pavilion dell’Hotel Excelsior, la XXI edizione degli Incontri del Cinema d’Essai, che per...

Festival

Brunori Sas e i suoi musicisti saranno i protagonisti del concerto inaugurale della quattordicesima edizione di Barezzi Festival, che venerdì 13 novembre 2020 alle...

Non solo spettacolo, Storie di Musica

Capire bene cos’è la cultura, fare una riflessione profonda sulla possibilità di rimodulare almeno alcuni luoghi della cultura, organizzare controlli efficaci per non sospendere...

Festival, Musica

La chiusura dei teatri imposta dai recenti provvedimenti governativi per contrastare la diffusione del Covid-19 non ferma uno dei più importanti appuntamenti internazionali dedicati...

Copyright © 2022 Le foto presenti su Notizie di Spettacolo sono state in larga parte prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. L'editore è a disposizione per la eventuale rimozione di foto coperte da copyright. Il periodico on line “Notizie di Spettacolo” è stato registrato presso il registro dell'Ufficio Stampa con il numero 66/2022 con firma del decreto del Presidente di Sezione del 10 maggio 2022.