In occasione della Giornata internazionale dei diritti della donna, la Direzione Generale dello Spettacolo del Ministero della Cultura ha pubblicato un importante protocollo recante “Norme contro le molestie e le violenze nei luoghi di lavoro” sottoscritto dalle organizzazioni datoriali FEDERVIVO e ANFOLS insieme alle associazioni sindacali maggiormente rappresentative.
L’importante protocollo vuole salvaguardare la dignità delle lavoratrici e dei lavoratori che operano nel mondo dello spettacolo, riparandola da atti di molestia, violenza e da comportamenti inaccettabili sul luogo di lavoro.
Il protocollo sancisce per le parti firmatarie
- il dovere di diffondere presso i propri associati l’accordo siglato;
- promuovere in ogni luogo di lavoro comportamenti rispettosi della dignità delle persone;
- supportare le lavoratrici e i lavoratori vittime di molestie o violenze;
- vincolare la stipula dei contratti di lavoro alla sottoscrizione e al rispetto del Codice di Condotta adottato dalle associazioni datoriali.
Nello specifico, il Codice di Condotta, applicato tout court a tutti i soggetti convolti, è finalizzato ad assicurare un ambiente di lavoro in cui tutti gli individui siano trattati equamente e con rispetto, e dove nessun comportamento passibile di violare la dignità delle persone o teso creare un clima ostile, intimidatorio o discriminatorio, sarà tollerato.