Nella serata di giovedì 30 novembre nell’ambito della 46a edizione delle Giornate Professionali di Cinema – Enforcement, all’interno dell’accogliente e ampia Sala delle Sirene dell’Hotel Hilton di Sorrento, condotta da Gioia Marzocchi, si è svolta la cerimonia di premiazione dei “Biglietti D’Oro” per la stagione cinematografica 2022-2023, assegnati dall’ANEC, e attribuiti ai film che secondo il campione Cinetel hanno venduto più biglietti da dicembre 2022 a novembre 2023.
A salire sul podio vincente dei film italiani che si aggiudicano i Biglietti d’oro, come campione di incassi indiscusso per il cinema italiano il film “C’è ancora domani” di Paola Cortellesi (Wildside – Vision Distribution) che tutt’oggi miete consensi e lascia parlare di sé. In sua compagnia troviamo “Il grande giorno” di Massimo Venier (Agidi Due – Medusa Film) e “Le otto montagne” di Felix Van Groeningen e Charlotte Vandermeersch (Wildside – Vision Distribution), cui si aggiungono i Biglietti d’oro come film più visti in assoluto “Avatar – La via dell’acqua” (The Walt Disney Company), “Barbie” (Warner Bros. Pictures), “Oppenheimer” (Universal Pictures Int. Italy).
Nell’ambito della cerimonia consegnate anche le “Chiavi d’oro del successo” ai registi, sceneggiatori e interpreti principali dei primi tre film italiani. E quindi premio per la regista e attrice Paola Cortellesi, per gli sceneggiatori Furio Andreotti e Giulia Calenda e per gli interpreti Valerio Mastandrea, Romana Maggiora Vergano, Emanuela Fanelli, Giorgio Colangeli, Vinicio Marchioni, Francesco Centorame per il film “C’è ancora domani”. Chiavi d’oro per il regista Massimo Venier e per gli interpreti Aldo Baglio, Giovanni Storti, Giacomo Poretti anche sceneggiatori insieme a Davide Lantieri e Michele Pellegrini del film “Il grande giorno” e, infine, premi per i registi e sceneggiatori Felix Van Groeningen e Charlotte Vandermeersch e per gli interpreti del loro film “Le otto montagne”, ovvero Luca Marinelli, Alessandro Borghi, Filippo Timi ed Elena Lietti.
Ma non finisce qui perché sono state premiate anche le società di produzione e di distribuzione dei film italiani campioni d’incasso durante l’iniziativa estiva promossa, tra il 16 giugno ed il 16 settembre, dal Ministero della Culturainsieme ad ANEC ed ANICA, “Cinema Revolution”. A ricevere tale riconoscimento le società Archimede, Rai Cinema e 01 Distribution per “Io Capitano” di Matteo Garrone; Italian International Film e Vision Distribution per “I peggiori giorni” di Massimiliano Bruno ed Edoardo Leo ed infine a Ibc Movie, Kavac Film, Rai Cinema e 01 Distribution per “Rapito” di Marco Bellocchio.
E poi, the last but not the least, Premio Led ANEC a Paola Cortellesi ed Emanuela Fanelli; Biglietto d’Oro Cinecittà a Giuseppe Fiorello per “Stranizza d’amuri”, Premio Anec Pietro Coccia a Claudio Bisio e Pilar Fogliati per il loro esordio alla regia rispettivamente con i film “L’ultima volta che siamo stati bambini” e “Romantiche” e Premio ANEC Claudio Zanchi / Talenti emergenti agli attori Valentina Romani e Federico Cesari.In pole position per i Biglietti d’Oro all’esercizio cinematografico, ovvero le sale cinematografiche ANEC che hanno conseguito il maggior numero di spettatori in assoluto (sulla base del numero di schermi), troviamo il Cinema Troisi di Roma (categoria monosala), il CityplexModerno di Sassari (categoria cinema da 2 a 4 schermi), l’UCI Luxe Maximo di Roma (da 5 a 7 schermi) e The Space Cinema Parco de’ Medici di Roma (da 8 e + schermi). Va alla Multisala Politeama di Frascati il Premio Speciale ANEC dedicato alle “Sale del centenario”(che hanno compiuto 100 anni di attività nel 2023).