Connect with us

Cosa stai cercando?

Cinema, Cinema d'autore

RITORNO AL CINEMA

Tempo di lettura: < 1 minuto

“Minari”, il film premiato ai recenti Oscar 2021 per la migliore attrice non protagonista, Youn Yuh-jung, è stato il “campione d’incassi” nei cinema italiani nel primo giorno di riaperture. Il film diretto da Lee Isaac Chung, segue la storia di una famiglia d’immigrati sudcoreani pronta a tutto pur d’inseguire il sogno americano. Visibile nelle regioni che, in base ai criteri di contenimento della pandemia di Coronavirus, sono entrate in zona gialla, ha registrato 1.635 presenze.

Corpus Christi” si piazza al secondo posto, molto distaccato con 285 presenze. Il film si Jan Komasa che racconta la storia (vera) di un ‘prete abusivo’, il ritratto di un paese ripiegato su se stesso e incapace di guardare oltre.

Est – dittatura last minute”, il road movie di Antonio Pisu che racconta in modo credibile un mondo e un’epoca da ricordare (tratto da una storia vera), sul terzo gradino del podio ha registrato 212 presenze.

In totale 3.783 sono stati gli spettatori nelle 33 sale cinematografiche che hanno riaperto in zona gialla.

Il 15 % dei cinema in zona gialla hanno riacceso i proiettori nel primo giorno di apertura (dati Anec), ancora chiusi multisale e impianti specializzati che stanno affilando le armi.

Nel primo giorno di riapertura delle sale cinematografiche, c’è chi all’alba era già davanti al grande schermo. Il cinema Beltrade di Milano ha proiettato “Caro diario” di Nanni Moretti alle 6 del mattino. Allo scadere del coprifuoco gli 82 spettatori hanno raggiunto la sala che nei giorni scorsi aveva avvisato della sua mini maratona cinematografica fin dall’alba. La prima spettatrice si è presentata in cassa alle 5.20. “Sono qui per festeggiare il ritorno in giallo e il ritorno al cinema – racconta uno spettatore della prima ora -, ero stufo di vedere film su Netflix”.

Scritto da

Green Event Manager. Direttore editoriale e coordinatore delle attività di redazione della testata “Notizie di Spettacolo” nel 2022. Dal 2014 coordina le attività di Italiafestival, l'associazione dei festival italiani. Ha scritto per diverse testate giornalistiche di attualità, sport e cultura.

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Potrebbe interessarti

Anec, Cinema

Dal 20 febbraio al 5 marzo una campagna promossa dalla LICE, Fondazione LICE e ANEC per sensibilizzare i ragazzi sul tema dell’Epilessia

Anec, Cinema

«Siamo e rimaniamo la forma di spettacolo più popolare e inclusiva e ci auguriamo di tornare a investire nelle sale incrementando comfort, tecnologia e...

Anec, Cinema

Nel 2023 al box office italiano si sono incassati 495.6 milioni di euro per un numero di presenze in sala, pari a 70.6 milioni...

Anec, Cinema

Nella serata di giovedì 30 novembre nell’ambito della 46a edizione delle Giornate Professionali di Cinema – Enforcement, all’interno dell’accogliente e ampia Sala delle Sirene dell’Hotel Hilton di...

Copyright © 2022 Le foto presenti su Notizie di Spettacolo sono state in larga parte prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. L'editore è a disposizione per la eventuale rimozione di foto coperte da copyright. Il periodico on line “Notizie di Spettacolo” è stato registrato presso il registro dell'Ufficio Stampa con il numero 66/2022 con firma del decreto del Presidente di Sezione del 10 maggio 2022.