Connect with us

Cosa stai cercando?

Fotografie di Mario Cresci

Festival

Borghi in Festival: al via Lunigiana Land Art

Tempo di lettura: 3 minuti

Tra gli 8 i progetti vincitori dell’avviso pubblico “Borghi in Festival”, è in programma da marzo a luglio 2022 Lunigiana Land Art.

Il progetto, realizzato con il cofinanziamento di Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara, da una rete di 41 partner tra cui i 12 Comuni della Lunigiana, mira a valorizzare il territorio nelle sue peculiarità attraverso l’incontro di esperienze, attività, produzione artistica.

Il programma prevede lungo tutto il territorio: eventi, spettacoli, laboratori, tour, performance, residenze d’artista.

I Comuni coinvolti

Bagnone
Casola in Lunigiana
Comano
Fosdinovo
Filattiera
Licciana Nardi
Mulazzo
Podenzana
Pontremoli
Tresana
Villafranca in Lunigiana
Zeri

Workshop del Lunigiana Land Art

Sono 6 i workshop proposti all’interno del programma On-Site per Lunigiana Land Art. Con Jacopo Benassi, Marina Caneve, Mario Cresci, Felicity Hammond, Tom Lovelace e CESURA l’occasione di partecipare a 6 produzioni collettive da restituire in installazioni ed eventi, nel weekend conclusivo di Lunigiana Land Art.

Primo evento

Mario Cresci talk, giovedì 17 marzo 18:30 – Fosdinovo

A seguire, dal 18 al 20 marzo, “Vedere il sentire” è il workshop ideato e condotto da Mario Cresci per la produzione di un lavoro multiplo e site-specific su Fosdinovo.
Strutturato su tre giorni il workshop si propone come laboratorio di progettazione visiva per ripensare visivamente il territorio.

Rivolto a studenti, grafici e artisti operanti con la fotografia o in ambito visivo sarà fucina di lavoro con 4 differenti output.

Il bando

Grande riscontro in termini di partecipazione per l’avviso pubblico “Borghi in Festival”, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea e dalla Direzione Generale Turismo del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo, per il finanziamento di progetti di rigenerazione urbana, culturale ed economico-sociale dei piccoli Comuni italiani

Sono state 643 le domande di partecipazione pervenute. Il successo di questo nuovo avviso pubblico si evince anche dalla provenienza delle proposte da tutto il territorio nazionale e in particolare: 

– 178 dal Nord 

– 156 dal Centro

– 246 dal Sud 

– 63 dalle Isole

Comunità, cultura, impresa per la rigenerazione dei territori”, 7 dei quali presentati da Comuni in rete e 1 singolarmente, per un totale di 52 Comuni coinvolti su tutto il territorio nazionale.

Innovatività, sostenibilità, accessibilità, coinvolgimento della cittadinanza e impatto sul territorio sono stati i parametri valutati dalla commissione nel valutare i dossier.

La Direzione Generale Creatività Contemporanea e l’allora Direzione Generale Turismo hanno finanziato attività culturali, da realizzarsi in forma di festival, con l’obiettivo di favorire il benessere e migliorare la qualità della vita degli abitanti dei borghi italiani, attraverso la valorizzazione delle risorse culturali, ambientali e turistiche.

I progetti selezionati sono stati presentati dai seguenti Comuni capofila:

  • Valloriate, provincia di Cuneo (Piemonte) – NUOVE VISIONI PER NUOVI MONDI – NUOVI MONDI FESTIVAL dal 25 giugno al 4 luglio 2021 – www.nuovimondifestival.it (con i Comuni di Moiola e Rittana).
  • Orani, provincia di Nuoro (Sardegna) – ABITARE CONNESSIONI dal 2 al 7 agosto 2021 – www.abitareconnessioni.it (con i Comuni di Mamoiada, Orgosolo e Ottana).
  • Stregna, provincia di Udine (Friuli Venezia-Giulia) – IKARUS – INTEGRAZIONE, CULTURA, AMBIENTE, RURALE, SOSTENIBILE dal 7 settembre al 17 ottobre 2021 – www.ikarusfest.eu (con i Comuni di Attimis, Biccari, Capriva del Friuli, Chiusaforte, Dogna, Drenchia, Faedis, Ossana, Resia, San Floriano del Collio, San Leonardo, San Pietro al Natisone, Savogna, Taipana).
  • Revine Lago, provincia di Treviso (Veneto) – SSSCH FESTIVAL dal 7 settembre al 30 ottobre 2021 – www.ssschfestival.eu (il Comune di Revine Lago si è presentato singolarmente).
  • Prizzi, provincia di Palermo (Sicilia) – SICANI CREATIVE FESTIVAL dall’11 al 26 settembre 2021 – www.sicanifestival.it (con i Comuni di Alessandria della Rocca, Santo Stefano Quisquina, Sant’Angelo Muxaro, San Biagio Platani, Cianciana, Bivona).
  • Comunanza, provincia di Ascoli Piceno (Marche) – PUPUN F.F. FESTIVAL – FILERE FUTURO FESTIVAL DEL PICENO da novembre 2021 a giugno 2022 (con i Comuni di Acquasanta Terme, Castignano, Montegallo, Palmiano, Roccafluvione, Rotella).
  • Mulazzo, provincia di Massa e Carrara (Toscana) – LUNIGIANA LAND ART da marzo a luglio 2022 – www.lunigianalandart.it (con i Comuni di Bagnone, Casola in Lunigiana, Comano, Filattiera, Fosdinovo, Licciana Nardi, Podenzana, Pontremoli, Tresana, Villafranca in Lunigiana, Zeri).
  • Roghudi, provincia di Reggio Calabria (Calabria) – ARCADIA (con i Comuni di Bagaladi, Bova, Bova Marina, Condofuri) – finanziamento decaduto.
Scritto da

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Potrebbe interessarti

Agis, Spettacolo dal vivo

Intervista a Gimmi Basilotta, presidente ANCTI e vicepresidente AGIS Piemonte e Valle d'Aosta, sul tema dei soggetti privati nel mondo dello spettacolo e della...

Cinema, Cinetel

La campagna estiva "Cinema Revolution", promossa dal Ministero della Cultura, non è ancora giunta al termine ma già si registrano numeri importanti che sottolineano...

Ministero della Cultura, Spettacolo

Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, ha approvato nella giornata di lunedì 28 agosto, in esame preliminare, un decreto...

PNRR: Immaginare per fare

“Una opportunità storica, una sfida che dobbiamo superare come Paese” così il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, durante la presentazione al Quirinale dei candidati...

Copyright © 2022 Le foto presenti su Notizie di Spettacolo sono state in larga parte prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. L'editore è a disposizione per la eventuale rimozione di foto coperte da copyright. Il periodico on line “Notizie di Spettacolo” è stato registrato presso il registro dell'Ufficio Stampa con il numero 66/2022 con firma del decreto del Presidente di Sezione del 10 maggio 2022.