Connect with us

Cosa stai cercando?

Musica

“Italia Loves Romagna”: un concerto per sostenere le comunità colpite dall’alluvione

Tempo di lettura: 2 minuti

Mancano 2 giorni a “Italia Loves Romagna – Il Concerto”, la risposta del mondo dello spettacolo in sostegno alle popolazioni colpite dalla terribile alluvione in Emilia-Romagna che si terrà sabato 24 giugno 2023 alla RCF Arena di Reggio Emilia.

L’evento è prodotto e organizzato da Friends & Partners, Riservarossa, Vivo Concerti e Magellano Concerti ed è sostenuto dal Ministero della CulturaRai – Radiotelevisione ItalianaRegione Emilia- Romagna e Siae. La raccolta fondi, lanciata a sostegno delle popolazioni colpite dall’alluvione, contribuisce con un aiuto concreto a ricostruire le infrastrutture danneggiate.

“Nello specifico i fondi raccolti grazie al concerto verranno destinati a progetti dedicati alla cultura: scuole, biblioteche, scuole di musica nelle provincie più colpite di Forlì, Cesena e Ravenna – ha dichiarato il presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini alla conferenza stampa di presentazione al Ministero della Cultura–. Undici anni fa il sisma fu una tragedia immane ma l’Emilia si è rialzata, e proprio Campovolo fu teatro di un immenso moto solidale, con una partecipazione senza precedenti. Non ho dubbi che anche stavolta in tanti vorranno essere accanto alla Romagna: insieme abbiamo ricostruito l’Emilia, lo stesso faremo in Romagna”.

Presenti alla conferenza stampa anche il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, il Sottosegretario alla Cultura con delega alla musica e allo spettacolo dal vivo Gianmarco Mazzi e il rappresentante della nascente Assoconcerti Bruno Sconocchia.

Al concerto, che sarà trasmesso in diretta su RaiUno, parteciperanno Blanco, Bocelli, Elisa, Elodie, Emma, Giorgia, Luciano Ligabue, Madame, Fiorella Mannoia, Gianni Morandi, Negramaro, Laura Pausini, Max Pezzali, Salmo, Tananai, Zucchero.

Prevista anche la partecipazione di una super band di 10 elementi e dell’Orchestra Sinfonica Nazionale dei Conservatori italiani (OSNC) formata da 63 giovani musicisti che, per questa occasione, provengono prevalentemente dalla Romagna e dall’Emilia. La direzione musicale dell’evento è affidata a Leonardo De Amicis e Carlo Di Francesco.Partecipano e sostengono l’evento anche le principali emittente radiofoniche italiane, da Rai Radio2, RTL 102.5, RDS e molte altre.

Tutto il ricavato sarà donato in beneficenza. È attivo da giovedì 22 giugno e fino al 5 luglio il numero solidale 45538 per donare tramite sms (2 euro) o chiamata
(5 o 10 euro)
. Sarà possibile contribuire alla causa anche sul sito www.antoniano.it, sul sito di Intesa Sanpaolo (forfunding.it/italia-loves-romagna) e tramite bonifico bancario sul c/c Intesa Sanpaolo Iban IT16T0306909606100000196876. I biglietti per “Italia Loves Romagna” sono disponibili sui circuiti di rivendita abituali.

Scritto da

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Potrebbe interessarti

Festival, Musica

Le colline della Murgia della Valle d’Itria saranno il perfetto sfondo di una delle più antiche manifestazioni estive dedicate all’opera e alla musica vocale:...

Musica

Non è una coincidenza che il 21 marzo, compleanno di Johann Sebastian Bach, si celebri la Giornata europea della Musica Antica. Una ricorrenza istituita nel 2013 e...

Musica

«Genesi – Generazione Sinfonica non è un abbonamento, ma un progetto dell’Orchestra Sinfonica di Milano totalmente dedicato ai giovani e pensato da chi questi giovani...

Festival, Musica

Diciassette km separano Jesi da Maiolati Spontini, due comuni marchigiani nella provincia di Ancona che nel Settecento sono stati la patria di due grandi...

Copyright © 2022 Le foto presenti su Notizie di Spettacolo sono state in larga parte prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. L'editore è a disposizione per la eventuale rimozione di foto coperte da copyright. Il periodico on line “Notizie di Spettacolo” è stato registrato presso il registro dell'Ufficio Stampa con il numero 66/2022 con firma del decreto del Presidente di Sezione del 10 maggio 2022.