Connect with us

Cosa stai cercando?

Anec, Cinema

Lorini (Anec): “seduta storica al Senato”

Tempo di lettura: < 1 minuto

Il Presidente dell’Associazione degli esercenti cinematografici esprime soddisfazione per l’accordo unanime raggiunto in Aula e auspica un rapido intervento del Governo

“Quella di ieri pomeriggio al Senato è stata una seduta storica, con l’invito al Ministro della Cultura Dario Franceschini a dare seguito in tempi rapidi alle norme chieste dall’Aula”.

Così Mario Lorini, Presidente dell’ANEC (Associazione Nazionale Esercenti Cinema), alla notizia dell’accordo bipartisan raggiunto all’unanimità tra tutte le forze politiche, da Fratelli d’Italia al PD, per aiutare le sale cinematografiche ad uscire dalla crisi adottando una finestra di almeno 90 giorni tra l’uscita di un film al cinema e il successivo sfruttamento nelle piattaforme streaming.

Almeno 90 giorni tra film in sala e film su piattaforma

“Le forze politiche hanno chiesto di equiparare film italiani e stranieri a prescindere se abbiano avuto finanziamenti statali, come attualmente già previsto”.

Le mozioni approvate rappresentano un atto di impulso forte e determinato all’azione del Governo, come ha dichiarato il Ministro Franceschini.

È un’indicazione molto chiara a regolamentare le finestre temporali senza disparità di trattamento e tra i diversi mezzi di sfruttamento dell’opera cinematografica, come da sempre avviene in Francia e già in passato anche in Italia”.

Prosegue Lorini.

“Finalmente anche il Parlamento ha sancito all’unanimità non solo l’importanza e il ruolo centrale che, oggi come non mai, riveste la sala cinematografica, ma anche la necessità di una concreta tutela, anche attraverso l’istituzione di una congrua finestra di sfruttamento esclusivo dei film in sala, italiani e internazionali.

Un passaggio storico, vista la partecipazione e la vicinanza di tutti i parlamentari intervenuti in un momento così difficile, con ben quattro diverse mozioni discusse e approvate nella seduta di ieri.

Auspichiamo a questo punto, che il ministro provveda in tempi rapidi all’emanazione della norma chiesta a gran voce tra i banchi del Senato”.

Scritto da

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Potrebbe interessarti

Cinema

Nel corso dell'esperienza all'80° Mostra del Cinema di Venezia, i giovani giurati saranno chiamati ad attribuire il premio Segnalazione Cinema for UNICEF.

Cinema, Cinetel

La campagna estiva "Cinema Revolution", promossa dal Ministero della Cultura, non è ancora giunta al termine ma già si registrano numeri importanti che sottolineano...

Cinema

Il mese di luglio ha fatto registrare nei cinema italiani un risultato record, con oltre 5,5 milioni di spettatori: si tratta del secondo miglior...

Anec, Cinema

Sono state presentate ieri al Ciné di Riccione le 5 partecipanti, in qualità di allieve, alla prima edizione del programma di mentoring LED | Leader Esercenti Donne, promosso dall’ANEC (Associazione Nazionale Esercenti Cinema)...

Copyright © 2022 Le foto presenti su Notizie di Spettacolo sono state in larga parte prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. L'editore è a disposizione per la eventuale rimozione di foto coperte da copyright. Il periodico on line “Notizie di Spettacolo” è stato registrato presso il registro dell'Ufficio Stampa con il numero 66/2022 con firma del decreto del Presidente di Sezione del 10 maggio 2022.