Connect with us

Cosa stai cercando?

Musica

SCALA: SALTA LA PRIMA, PRONTO UN PIANO B

Tempo di lettura: < 1 minuto

Nulla da fare. Come temuto le nuove restrizioni presenti nel DPCM del 3 novembre hanno reso impossibile l’allestimento della “Prima” della Scala, che sarebbe dovuta andare in scena come di consueto il 7 dicembre con la Lucia di Lammermoor.

L’opera di Gaetano Donizetti, perciò, non andrà in scena. O perlomeno non nella forma consueta che si addice all’evento clou del Piermarini. Questa la decisione presa ieri dal Cda del Teatro: “mancano le condizioni per provare e realizzare una produzione aperta al pubblico e del livello e con le caratteristiche richieste per un’inaugurazione di Stagione”.

Ma è pronto un piano B. Si sta infatti varando un gala musicale a porte chiuse trasmesso dalla RAI e, se possibile, anche su alcune emittenti straniere.

Per rendere l’idea dell’eccezionalità della decisione, bisogna tornare indietro nel tempo di oltre un secolo. Solo tre volte, infatti, la Scala non ha inaugurato la stagione: nel 1897-1898 e nel biennio 1943-1944, a causa dei bombardamenti che colpirono la città.

Ora la palla passa al sovrintendente Meyer, che nel prossimo consiglio di amministrazione, programmato per il 23 novembre, formulerà la nuova proposta. E la speranza è che le sue parole, “vorrei che tutte le famiglie della Scala siano presenti e che oltre alla Rai ci sia il modo di diffondere la serata all’estero”, si tramutino in realtà.

Scritto da

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Potrebbe interessarti

Arena Opera Festival, Festival

L’Arena di Verona è universalmente riconosciuta come uno dei simboli dell’Italia e della sua cultura nel mondo. Una storia fatta di tradizioni e di...

Lirica, Musica

“Ma davvero nel mondo della lirica non ci sono più le belle voci“?No, basta semplicemente cercarle e offrire loro un’opportunità.Da questa scommessa nasce “Voci...

Teatro alla Scala

Dal Ridotto dei palchi “Arturo Toscanini”, Il Teatro alla Scala ha presentato la Stagione d’Opera, Balletto e Concerti 2022/2023. Sono intervenuti il sindaco di...

Musica

Rubrica speciale di NOTIZIE DI SPETTACOLOsull’Eurovision Song Contest 2022.Stay tuned. Come avevamo anticipato nelle scorse settimane (link), Laura Pausini e Alessandro Cattelan sono sempre...

Copyright © 2022 Le foto presenti su Notizie di Spettacolo sono state in larga parte prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. L'editore è a disposizione per la eventuale rimozione di foto coperte da copyright. Il periodico on line “Notizie di Spettacolo” è stato registrato presso il registro dell'Ufficio Stampa con il numero 66/2022 con firma del decreto del Presidente di Sezione del 10 maggio 2022.