Un Festival dedicato alla pace
7 maggio-11 giugno 2022
Il 31° Festival Milano Musica si apre con un cambiamento forte, dopo la felice esplorazione del Trentennale.
Da quest’anno la programmazione si svolge stabilmente in primavera, tra maggio e giugno, e non più in autunno.
Il Festival
Orfeo, Euridice, Hermes riunisce compositori e compositrici di diverse generazioni, attivi e riconosciuti a livello internazionale. “Suoni d’ombra” si ispira a due versioni del mito di Orfeo, entrambe in programma: l’opera So you… (Hermes, Orpheus, Eurydice) di Alvin Lucier, grande sperimentatore di suoni recentemente scomparso, e il teatro musicale di Eurydice di Dmitri Kourliandski.
Perché la musica, anche quella del nostro presente, pur nella varietà delle sue espressioni, ritorna incessantemente a questo mito, che è dialogo con le ombre e sogno di salvezza.
Le diverse voci degli artisti del festival sollecitano le possibili prospettive individuali e collettive di percezione e interpretazione del presente.
Tre percorsi tracciano il viaggio degli ascoltatori all’interno del programma.
La voce e l’ombra
Esplorazione della vocalità contemporanea, da Sciarrino a Gervasoni e a Kourliandski.
L’ombra dei suoni
Propone indagini sulla percezione del suono, anche attraverso percorsi installativi, a partire dalla giornata interamente dedicata ad Alvin Lucier, e mette a confronto radicali ricerche sul suono acustico e su quello elettronico, da Bernard Parmegiani a Filippo Perocco, Martin Smolka e Anna Zaradny.
In dialogo
Estende la dimensione dialogica di Dialog: Ich und Du di Sofija Gubajdulina, in prima italiana, con Vadim Repin al violino, a un confronto tra compositori di diverse generazioni, da Helmut Lachenmann a Thomas Adès e Rebecca Saunders fino ai più giovani, e già affermati in Europa, Sarah Nemtsov, Lisa Streich e Yair Klartag, per la prima volta presenti al Festival.
Dal 7 maggio all’11 giugno 2022, con oltre 20 appuntamenti tra concerti sinfonici e da camera, musica elettronica e video, teatro musicale, performance dedicate ai bambini, il 31° Festival Milano Musica presenta 10 prime esecuzioni assolute e 16 prime in Italia, incluse 3 commissioni e 6 co-commissioni internazionali ad autori quali Thomas Adès, Carmine Emanuele Cella, Stefano Gervasoni, Sofija Gubajdulina, Yair Klartag, Helmut Lachenmann, Alvin Lucier, Michelangelo Lupone, Witold Lutosławski, Sarah Nemtsov, Sergej Newski, Arvo Pärt, Filippo Perocco, Stefano Pierini, Alberto Posadas, Rebecca Saunders, Salvatore Sciarrino, Martin Smolka, Lisa Streich, Fabio Vacchi, Anna Zaradny.
I luoghi del Festival
Dal Teatro alla Scala al Pirelli HangarBicocca, da Palazzo Reale alla Fabbrica del Vapore, attraverso sedi classiche come il Conservatorio G. Verdi e teatri importanti, luoghi di interesse artistico, spazi non convenzionali anche legati all’arte contemporanea, il Festival crea esperienze di ascolto uniche, nei luoghi più adatti e nelle migliori situazioni acustiche.
Milano Musica e il Teatro alla Scala, insieme agli artisti ospiti del festival, dedicano i concerti alla pace e ai valori democratici di umanità, fratellanza e solidarietà tra i popoli.
Un Festival dedicato alla pace
Il 10% degli incassi di tutti i 20 concerti sarà donato al Fondo @MilanoAiutaUcraina della Fondazione Comunità Milano per aiutare i rifugiati.