Connect with us

Cosa stai cercando?

News, Non solo spettacolo

LA 17° MOSTRA DI ARCHITETTURA 2021 “HOW WILL WE LIVE TOGETHER?” APERTA FINO AL 21 NOVEMBRE

Tempo di lettura: 2 minuti

La 17° Mostra Internazionale di Architettura How will we live together? è aperta fino a domenica 21 novembre 2021. Il programma della Mostra è arricchito dai Meetings on Architecture, una serie di incontri con architetti e studiosi di tutto il mondo a cura di Hashim Sarkis.
Molti gli argomenti affrontati e presentati dai protagonisti, come “l’intensificarsi della crisi climatica, i massicci spostamenti di popolazione, le instabilità politiche in tutto il mondo e le crescenti disuguaglianze razziali, sociali ed economiche”. Gli incontri sono accessibili al pubblico gratuitamente, previa prenotazione e fino a esaurimento posti.

La Mostra Internazionale comprende i lavori di 112 Partecipanti provenienti da 46 Paesi ed è organizzata in cinque “scale” o aree tematiche, tre allestite all’Arsenale – Among Diverse Beings, As New Households, As Emerging Communities – e due al Padiglione Centrale ai Giardini – Across Borders e As One Planet. Parte della mostra è anche How will we play together?, contributo di 5 architetti internazionali partecipanti, autori di un progetto dedicato al gioco allestito a Forte Marghera e aperto alla cittadinanza.

Le partecipazioni fuori concorso comprendono le sezioni Stations e Co-Habitats, ricerche sulle cinque scale e relativi casi di studio sviluppati da ricercatori provenienti dalle università di tutto il mondo.
60 Partecipazioni Nazionali animano gli storici Padiglioni ai Giardini, all’Arsenale e nel centro storico di Venezia. 17 Eventi Collaterali, ammessi dal Curatore e promossi da enti e istituzioni nazionali e internazionali, sono allestiti in diverse sedi della città di Venezia.

BIENNALE EDUCATIONAL 2021

Le attività formative sviluppate dalla Biennale di Venezia si rivolgono ai visitatori delle Mostre, alle università, ai professionisti, ai giovani e ai ragazzi delle scuole. Tutte le iniziative puntano sul coinvolgimento attivo dei partecipanti, sono condotte da operatori selezionati e formati dalla Biennale e si suddividono in Percorsi Guidati e Attività di Laboratorio. In occasione della Biennale Architettura 2021, le attività Educational comprendono: Visite guidate per adulti e famiglie, con introduzione alla Mostra e percorsi personalizzati. Approfondimenti per le Università: visite guidate, lectures e percorsi personalizzati. Percorsi guidati e attività di laboratorio per le scuole secondarie di primo e secondo grado. Lo speciale progetto Biennale Sessions è dedicato alle Università, alle Accademie e agli Istituti di Formazione Superiore. La Biennale offre a queste istituzioni facilitazioni per una visita alla Mostra a gruppi di 50 persone tra docenti e studenti; viene offerto inoltre uno spazio gratuito per un seminario/workshop in dialogo con i temi della Mostra e organizzato dalla stessa istituzione.

Scritto da

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Potrebbe interessarti

Agiscuola, Cinema

Tutto pronto a Venezia per la 80esima edizione della Mostra del Cinema, al via ufficialmente domani sera. La serata di preapertura di oggi è...

Festival, Musica

Il 15 dicembre segna una data importante nel panorama della musica, dello spettacolo dal vivo e della cultura tutta. Seduti al tavolo del Salone...

Festival, News

È il compositore Giorgio Battistelli, direttore artistico del Festival Pucciniano di Torre del Lago, fra i nomi più riconosciuti in Italia e all’estero, il Leone d’Oro...

Multidisciplinare, News

Wayne McGregor, coreografo e regista britannico, è stato nominato Direttore del Settore Danza. Il suo lavoro affonda le radici nella danza, ma abbraccia una molteplicità...

Copyright © 2022 Le foto presenti su Notizie di Spettacolo sono state in larga parte prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. L'editore è a disposizione per la eventuale rimozione di foto coperte da copyright. Il periodico on line “Notizie di Spettacolo” è stato registrato presso il registro dell'Ufficio Stampa con il numero 66/2022 con firma del decreto del Presidente di Sezione del 10 maggio 2022.